Consigli

Burcei è un comune della provincia di Cagliari, dalle immense potenzialità.

Il suo territorio montuoso, ricco di boschi e di acqua, è particolarmente adatto alla pastorizia, ma non mancano zone coltivate, orti e vigneti.
È il paese della provincia cagliaritana che ha maggiori caratteristiche di centro montano.
E'L'UNICO PAESE DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI CHE OFFRE LA POSSIBILITA' DI AMMIRARE IL PANORAMA DEL CAPOLUOGO CON VISTA DEL GOLFO FINO AL POETTO.

giovedì 3 marzo 2011

Burcei, strada provinciale Incubo per gli automobilisti

E’ in arrivo una nuova stagione invernale, ma della messa in sicurezza della strada provinciale 21, unica arteria di collegamento tra l’abitato di Burcei e la SS 125, non se ne parla proprio
Il tratto viario lungo circa 6,00 Km. ha un tracciato molto tortuoso che è reso particolarmente pericoloso in presenza di gelate e della nebbia che si incontrano già la sera e nelle prime ore della mattina. Sono tutte situazioni determinate dalla mancanza di interventi manutentivi sulla segnaletica orizzontale e verticale, che fanno capo alla Provincia. "Già da diversi anni l’Amministrazione comunale-dice il vice sindaco Gianni lobina- sollecita l’Ente Provinciale ad eseguire le necessarie opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, utili per rendere la strada più sicura, a tutela dei cittadini burceresi che giornalmente percorrono questo tratto di strada per recarsi nei luoghi di lavoro e di studio o per svolgere altre attività quotidiane". "Gli interventi da fare-aggiunge il sindaco Pino Caria- riguardano in particolare, la posa di nuovi e adeguati guardrail, in gran parte fuori norma e arruginiti, la segnaletica luminosa, assente quasi totalmente, i supporti rifrangenti sul guard-rail (catadiotri) e retroriflettenti (occhi di gatto) lungo le linee continue di delimitazione delle carreggiate, al momento quasi completamente assenti, risultano insufficienti i delineatori di curva e i paletti segnalimiti lungo le banchine laterali. Si rende pure necessaria e urgente la riprofilatura della cunetta a monte ostruita, in numerosi punti, da microfrane che potrebbero impedire, in caso di eventi piovosi, il regolare deflusso delle acque, determinando l’allagamento della carreggiata, con conseguenti pericoli per gli automobilisti. Dovrebbero essere pure eliminati i numerosi e pericolosi gradini che si sono creati, nel tempo, tra il manto d’asfalto e le banchine laterali. Le formali richieste inoltrate dall’Amministrazione e le ripetute promesse, non mantenute, da parte dei rappresentanti provinciali eletti, sono rimaste prive di risposte. Le numerose lamentele che provengono dai nostri concittadini, sulla reale pericolosità della strada, ci inducono a intraprendere, urgentemente, tutte le opportune e indifferibili iniziative e azioni., che dovranno coinvolgere gli stessi concittadini per la definitiva soluzione del problema.

Nessun commento:

Posta un commento

MERAVIGLIE A BURCEI

GUARDATE questo video e capite perchè BURCEI necessita di NUOVA STRADA