Consigli

Burcei è un comune della provincia di Cagliari, dalle immense potenzialità.

Il suo territorio montuoso, ricco di boschi e di acqua, è particolarmente adatto alla pastorizia, ma non mancano zone coltivate, orti e vigneti.
È il paese della provincia cagliaritana che ha maggiori caratteristiche di centro montano.
E'L'UNICO PAESE DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI CHE OFFRE LA POSSIBILITA' DI AMMIRARE IL PANORAMA DEL CAPOLUOGO CON VISTA DEL GOLFO FINO AL POETTO.

sabato 2 aprile 2011

INFORMAZIONI SULLA NUOVA STRADA BURCEI-SINNAI-MARACALAGONIS


I convegni, le tavole rotonde, i seminari e tutte le assemblee organizzate da me a Burcei hanno avuto come titolo principale LA STRADA… VERSO LO SVILUPPO. Lo scopo preciso era quello di coinvolgere le istituzioni alla realizzazione della nuova strada e fisicamente sono venuti presidenti, assessori, consiglieri, sindaci: la Provincia è stata a Burcei!
Ho riunito le istituzioni, durante i cinque anni, affinché fosse sempre viva la richiesta. Non ho mai promesso nulla e non lo farò d’ora in poi, ma i passi istituzionali sono quasi completi: la Provincia di Cagliari, all'unanimità ha espresso la volontà alla realizzazione e ha in concreto messo a disposizione somme per l’intervento, oltre quelle per il progetto. Il messaggio è stato lanciato alla Regione affinché nella programmazione inserisca l’intervento e la quota di completamento.

NOTE STORICHE
• la realizzazione dell'intervento emerge negli anni 90' dalle comunità locali coinvolte: comuni di Burcei, Maracalagonis, Sinnai, la XXIV Comunità Montana e la Provincia di Cagliari;
• nel 2000 il primo progetto dell’Immobiliare Europea, Dott. Sergio ZUNCHEDDU, trasmesso al Commissario Prefettizio Dott. Antonio Murgolo del comune di Burcei approvato dagli enti locali interessati;
• l’intervento della strada viene inserito nel programma triennale delle OO PP 2001/2003 della Provincia che Delibera l'approvazione del progetto preliminare il 28/12/2001 del primo lotto;
• Con la D. G. P. del 27/12/2002 si approva il progetto definitivo ed esecutivo dal quale ne consegue la realizzazione del primo lotto;
• nel luglio 2003 e nel dicembre 2004 tutte le istituzioni ribadiscono la necessità dell’intervento e si ripropone nel programma triennale OO PP 2005/2007 la somma per un altro lotto.

DAL 2005 AL 2010
• nell'ottobre del 2005 si formalizza la cessione del progetto preliminare dalla società redattrice alle amministrazioni locali e provinciale e nell'ottobre 2006 deliberano tutti i comuni interessati.
• Nel 2007 sono in bilancio le somme per la progettazione e nel 2008 affida, attraverso gara, l’incarico;
• invio scheda intervento al CIPE, tramite l'ANCE, per l'inserimento nelle opere infrastrutturali minori nazionali nella programmazione dei fondi FAS 2009/2013;
• nel maggio 2009 si approva il progetto: la somma per l'intera opera ammonta a 40 milioni di euro;
• con l'approvazione del bilancio 2009 della Provincia di Cagliari è stato inserito l'emendamento che prevede 10 milioni di euro, tramite mutuo, se la Regione Sarda cofinanzia la parte restante;
• allo stesso modo è stato approvato il bilancio 2010 di fine legislatura della Provincia;
• il 29 marzo 2010 il Consiglio Provinciale di Cagliari ha deliberato l'accordo strategico sottoscritto dalle comunità interessate: una delle schede descrive e ribadisce la necessità della realizzazione della strada.
Ora tutto alla Regione: deve inserire l’intervento nei suoi programmi (assessore alla programmazione) e disporre la copertura finanziaria.
La necessità immediata è il reperimento delle risorse economiche dalla regione: LA PROVINCIA FINO A OGGI HA FATTO LA SUA PARTE CON DISPONIBILITÀ ISTITUZIONALE ED ECONOMICA. Non bisogna attendere impassibili ma rimarcare questo DIRITTO continuamente ed essere tutti parte attiva non soltanto in campagna elettorale ma sempre!


Antonio MONNI
circa 10 mesi fa  (tratto da pagina facebook)

Nessun commento:

Posta un commento

MERAVIGLIE A BURCEI

GUARDATE questo video e capite perchè BURCEI necessita di NUOVA STRADA