Consigli

Burcei è un comune della provincia di Cagliari, dalle immense potenzialità.

Il suo territorio montuoso, ricco di boschi e di acqua, è particolarmente adatto alla pastorizia, ma non mancano zone coltivate, orti e vigneti.
È il paese della provincia cagliaritana che ha maggiori caratteristiche di centro montano.
E'L'UNICO PAESE DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI CHE OFFRE LA POSSIBILITA' DI AMMIRARE IL PANORAMA DEL CAPOLUOGO CON VISTA DEL GOLFO FINO AL POETTO.

giovedì 3 marzo 2011

LA NUOVA SARDEGNA - Trasporti e infrastrutture: Patto sulla nuova strada di Burcei

Forse la Provincia arriva in aiuto di Burcei, il Comune che da decenni chiede una nuova strada per porre fine al suo atavico isolamento, che ha condizionato pesantemente l’intero sviluppo locale. Resta da vedere se la Regione si farà partner del finanziamento. La Regione, infatti, potrebbe giocare un ruolo nella possibilità del paese di uscire dall’isolamento. Attualmente il centro montano più alto della provincia di Cagliari è raggiungibile solo attraverso la strada provinciale che si dirama dalla vecchia orientale sarda, la 125, all’altezza del valico di Arcu e Tidu. Dalla fine degli anni Novanta, l’amministrazione provinciale di Cagliari, accogliendo la richiesta degli amministratori di Burcei e di diversi imprenditori disposti ad investire nel territorio, ha inserito nel piano triennale delle opere pubbliche la realizzazione della nuova strada di collegamento che passando attraverso ii monte Serpeddì unirà Burcei con Maracalagonis, il capoluogo della regione e il suo hinterland. La Provincia di Cagliari ha anche finanziato il primo lotto, che è stato realizzato nel 2005, e la redazione di tutto il progetto esecutivo. Da allora la nuova strada non ha fatto un passo in avanti nonostante le sollecitazioni, tra gli altri, degli amministratori di Burcei, l’ex sindaco Paola Zuncheddu e l’attuale sindaco Pino Caria. Il costo complessivo dei lavori dovrebbe aggirarsi intorno ai quaranta milioni di euro. La somma non è nelle disponibilità dell’amministrazione provinciale di Cagliari. Ma nel 2009 questa si è detta disposta a contrarre un mutuo di dieci milioni di euro se la Regione avesse finanziato la restante parte. «Ribadiamo questo impegno - sottolinea l’assessore provinciale alla viabilità Paolo Mureddu -. La Provincia oltre che alla Regione ha anche chiesto un finanziamento al comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe). La strada Burcei-Maracalagonis è uno dei nostri obiettivi prioritari». Mettendo insieme un gruppo di finanziatori pubblici la cifra potrebbe essere raggiunta. Intanto Antonio Monni, capogruppo nel consiglio comunale del paese del Serpeddì del gruppo di minoranza «Lavoriamo per Burcei» ed ex consigliere provinciale di Cagliari dei Rossomori, ha chiesto, con una interrogazione al sindaco Pino Caria, quali iniziative la giunta comunale ha preso per chiedere alla Regione il finanziamento della nuova strada. Nei giorni scorsi il consigliere provinciale dell’Uds Vittorio Monni ha invitato forze politiche, associazioni e cittadini a fare un fronte comune per chiedere i finanziamenti per la realizzazione della nuova strada che sostiene «ha una fondamentale importanza per far uscire Burcei dall’attuale isolamento», ma anche per attirare investimenti in una zona che interessanti potenzialità turistiche.

Scarica l'articolo in formato Pdf

Nessun commento:

Posta un commento

MERAVIGLIE A BURCEI

GUARDATE questo video e capite perchè BURCEI necessita di NUOVA STRADA